Amministrazione del personale

Amministrazione del personale

Présentation du cabinet comptable InterexcoINTEREXCO può:

  • occuparsi dell’intera procedura  di assunzione dei vostri dipendenti, dalla redazione del contratto di lavoro, alla dichiarazione DUE da trasmettere alle autorità statali, all’iscrizione agli istituti di previdenza, di gestione pensioni, di assicurazione, di medicina del lavoro.
  • durante tutta la relazione contrattuale, consigliarvi e guidarvi nelle scelte in funzione delle prescrizioni del Codice del lavoro e del contratto collettivo nazionale (CCN)  applicabile al vostro settore di attività.
  • emettere il ruolo paga mensile dei vostri dipendenti : cedolini paga, giornali paga, scritture contabili.
  • a partire dal vostro ruolo paga, elaborare statistiche mensili per settore di produzione, di vendita ecc., in modo tale da facilitarvi la conoscenza precisa dei costi delle vostre varie attività.
  • organizzare, in collaborazione con la vostra banca, il pagamento quasi automatico dei vostri dipendenti, in modo da ridurre allo stretto necessario i costi di trattamento amministrativo.
  • preparare, presentare e mettere in pagamento alle date di scadenza tutte le dichiarazioni mensili, trimestrali e annuali relative ai contributi di previdenza sociale e alla procedura N4DS (ex DADS).
  • preparare et presentare alle autorità competenti le certificazioni di remunerazione necessarie, in caso di malattia o di incidente sul lavoro, per ottenere l’indennizzo del costo salariale previsto da legge (IJSS).
  • tenere i file personali dei vostri dipendenti, ivi compreso per quanto concerne i diritti a ferie (CP), a riduzione del tempo di lavoro (RTT) et à formazione professionale (FPC e DIF).
  • seguire la relazione con gli organismi mutualizzatori di tasse di formazione del vostro settore al fine di tenere i file amministrativi e ottimizzare i rimborsi dei costi sostenuti.
  • tenere i libri obbligatori relativi al ciclo sociale : libro paghe, libro registro ispettore del lavoro, libro infortuni sul lavoro, libro dei rischi identificati, controllo delle affissioni obbligatorie, ecc.
  • consigliarvi sulle zone a statuto speciale, fiscale o sociale, zone franche e zone turistiche per esempio, e ottenervi, se è il caso, le autorizzazioni necessarie per esercitarvi la vostra attività, eventualmente la domenica.
  • se siete un’azienda straniera che desidera impiegare personale in Francia, senza disporvi di un insediamento stabile, INTEREXCO può ottenervi l’iscrizione agli organismi francesi di previdenza sociale e espletare tutte le formalità necessarie, dal contratto di lavoro di diritto francese all’emissione del ruolo paga mensile, e a tutte le dichiarazioni necessarie per permettervi di liquidare gli oneri sociali. Tale evenienza va considerata dopo accurata valutazione del vostro particolare tipo di attività in Francia, e del trattato fiscale applicabile tra Francia ed il Paese di immatricolazione dell’azienda straniera.
  • consigliarvi per l’esecuzione di procedure di rescissione consensuale del contratto di lavoro, o per licenziamento.
  • in funzione del superamento delle soglie legali, mettere in atto tutte le prescrizioni del Codice del lavoro relative  alla rappresentazione del personale nell’azienda e alle condizioni di lavoro : elezioni dei delegati del personale, regolamento interno, creazione del comitato di azienda, accordo su parità di genere, sull’impiego senior, sul profit-sharing, ecc.